PROCESSO JUVENTUS: UDIENZA PRELIMINARE FISSATA AL 5 DICEMBRE 2024, COSTITUISCITI PARTE CIVILE CON IL CODACONS

Gli interessati possono aderire all'azione entro e non oltre il 28 novembre 2024.

Il 5 dicembre 2024 prenderà il via presso il Tribunale di Roma il processo a carico dei nove imputati coinvolti nello scandalo delle plusvalenze, tra cui l’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli e l’ex vicepresidente Pavel Nedved. Anche la società Juventus F.C. è stata citata come persona giuridica.

La Procura della Repubblica di Roma ha riconosciuto come parti offese sia il Codacons che tutti gli azionisti ed ex azionisti della Juventus F.C. che hanno subito perdite finanziarie legate al crollo del valore delle azioni tra il 2019 e il 2022.

Possono aderire all'azione penale tutti gli azionisti ed ex azionisti che abbiano subito una perdita finanziaria nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022. L'adesione è aperta anche a chi ha venduto le proprie azioni o a chi ha effettuato operazioni multiple di acquisto e vendita con conseguenti perdite, nonché a coloro che avevano azioni Juventus prima del 2019 e che, nel tempo, hanno registrato una svalutazione delle loro quote.

Gli azionisti che si costituiranno parte civile nel processo potranno ottenere, in caso di condanna degli imputati, un risarcimento che comprenderà: la perdita di valore delle azioni (danno emergente); il mancato guadagno che avrebbero potuto ottenere investendo in altri strumenti finanziari (lucro cessante); il possibile risarcimento del danno morale, che potrà arrivare fino al 30% del danno patrimoniale subito.

In caso di condanna, anche la società Juventus F.C. potrebbe essere chiamata a rispondere come responsabile civile, risarcendo i danni in solido con gli ex dirigenti imputati.

L'eventuale pronuncia risarcitoria riguarderà esclusivamente gli azionisti o ex azionisti che si costituiranno parte civile nel processo. Chi non lo farà non potrà beneficiare di eventuali risarcimenti derivanti da una sentenza favorevole.

Gli interessati possono aderire all'azione scaricando la modulistica presente sul sito ufficiale del Codacons, nella sezione "Azioni collettive – Scandalo plusvalenze Juventus". La documentazione e la relativa Procura speciale dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail azionibancariocodacons@gmail.com.