DIFFIDA DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI ED UTENTI SERVIZI BANCARI DIRETTA ALLA BPER SPA

Il CODACONS CONTESTA L’ELIMINAZIONE DELLO SPORTELLO DI CASSA IN  ALCUNE  AGENZIE  DELLA BPER SPA  COME VIOLAZIONE DI OBBLIGHI CONTRATTUALI E DIRITTI COSTITUZIONALI E DELLA PRIVACY

 

Il CODACONS  ritiene che in assenza di un mancato ripristino dello sportello di Cassa i clienti della BPER spa avranno diritto ad un indennizzo per violazione degli obblighi contrattuali  dei diritti costituzionali e della privacy.

IL CODACONS ha preso atto che in diverse agenzie sul territorio dell’Emilia Romagna ed in altre regioni la BPER spa, senza avvertimento alcuno alla clientela, ed in ogni caso in palese violazione degli obblighi contrattuali assunti all’atto della stipula del contratto di apertura del conto corrente e degli altri servizi forniti dalla banca, ha unilateralmente deciso di eliminare lo sportello della banca dedicato alle operazioni di Cassa  sostituendo detto sportello con una cassa automatica funzionante solo con l’utilizzo del bancomat.

Tale decisione è certamente penalizzante sotto più profili per l’utenza  la quel da un lato è di fatto costretta  ad eseguire le operazioni di pagamento ed  incasso unicamente per mezzo del proprio bancomat e forse delle proprie credenziali per chi opera on line, quando all’atto della stipula del contratto di apertura del conto non era indiato alcun obbligo della disponibilità ed uso del bancomat per poter eseguire le operazioni di Cassa.

Che tale operatività penalizza fortemente tra l’altro le persone più anziane che non sanno come usare lo sportelo automatico  ad esempio con la lettura dei codici a barre presenti su alcuni modelli di pagamento.

Che tale mancanza è ancora più grave per i portatori disabilità  che non riescono ad accedere allo sportello automatico o perchè in carrozzina o perché ciechi e per ciò stessi non in grado di usare uno sportello automatico.

Non solo ma gli sportelli automatici comportano da un lato un a violazione della privacy in quanto posizionati in modo che facilmente chi è in coda possa vedere il tipo di operazioni che sta realizzando il cliente che usa la cassa automatica  sia perchè la distanza richiesta ai clienti in fila rispetto al cliente precedente è inferiore a quella usata in qualsiasi esame per la vista non esclusi quelli per il rinnovo della patente premettendo a chi volesse di intuire o copiare  il codice Pin di chi sta operando alla cassa automatica

L’obbligo di portare con se il bancomat di fatto aumenta il rischio di rapine potendo con facilità chi si avvede di persona munita di bancomat indurla a comunicare detto Pin e/o a fare prelievi forzosi rischio che è in capo a qualsiasi utilizzatore  di un qualsiasi sportello bancomat ma rischio questo scelto dal cliente che decide in autonomia di fare uso di questo strumento elettronico di pagamento  non certo rischio di fatto imposto invece in questo modo dall’istituto di credito al cliente tramite l’eliminazione dello sportelo di Cassa.

Tutti questi disservizi è violazioni di obblighi contrattuali  autorizzerà tutti i clienti di BPER spa se tali disservizi e violazioni non verranno immediatamente eliminati al più presto a chiedere nostro tramite un indennizzo sia per la violazione degli obblighi contrattuali sia per alcuni di loro portatori di disabilitò anche per violazione dei diritti costituzionalmente tutelati di pari opportunità di accesso ai servizi di pubblica utilità come quelli bancari.

Per tutti questi motivi in fatto e diritto sopra succintamente il CODACONS ha DIFFIDATO la BPER  SPA a ripristinare immediatamente lo sportello  di Cassa presso tute e proprie agenzie restando inteso che in difetto il CODACONS  sarà  costretto proprio malgrado ad agire in adempimento delle proprie finalità statutarie avanti ai competenti Organi Giudiziari e non giudiziari per la tutela dei diritti dei risparmiatori e più in generale egli utenti del servizio bancario.

 

 

Vice Presidente Nazionale CODACONS

Avv. Bruno Barbieri