TRUFFA POLIZZE ASSICURATIVE UNIT LINKED MALTA-SVIZZERA-BERMUDA: PARTECIPA AL PROCESSO!

Le indagini condotte dal nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano hanno portato alla luce una truffa organizzata con sede all’estero – tra Svizzera, Lussemburgo, isole Bermuda e Malta – che ha coinvolto 1.500 risparmiatori italiani.

La truffa sembrerebbe essere stata perpetrata ai danni di risparmiatori/investitori che in buona fede hanno affidato ad una rete di uffici assicurativi e di promotori investimenti in polizze del tipo unit linked emesse da compagnie estere, ed in fondi mobiliari gestiti da società di investimento a capitale variabile, che si sono poi rivelati nel tempo privi di liquidità.

In particolare, il collocamento delle polizze parrebbe essere avvenuto attraverso una rete di distributori assicurativi italiani tra loro collegati, alcuni dei quali oggi non più esistenti per effetto di operazioni societarie straordinarie intervenute nel corso degli anni, e sono state sottoscritte da quasi 1.500 risparmiatori.

Ora la Guardia di Finanza è riuscita a dare esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo, propedeutico alla confisca, per complessivi Euro 21.017.499,00.

Il CODACONS mette a disposizione dei propri iscritti, gratuitamente, l‘atto di nomina di persona offesa che ciascuno truffato potrà scaricare ed inviare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano. In questo modo la Procura sarà tenuta da informare i singoli risparmiatori degli sviluppi dell’indagine e dell’inizio della fase processuale per permettere ai danneggiati di potersi costituire nel procedimento penale per tentare di  recuperare  le somme andate perdute.

La nomina di persona offesa, infatti, è il primo atto che permette di segnalare la propria posizione agli inquirenti. In caso di rinvio a giudizio si potrà, successivamente, effettuare la costituzione di parte civile allo scopo di ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Il Codacons, se vorrai, ti assisterà anche nella successiva costituzione in giudizio, ai costi che ti verranno indicati.

Anche il CODACONS si costituirà, in proprio come associazione di consumatori, come persona offesa nel procedimento penale conseguente all’attività della Magistratura di Milano affiancando i risparmiatori.

Per scaricare la nomina di persona offesa clicca qui.