DOCENTI UNIVERSITARI OSPEDALIERI: AZIONE PER I DIRITTI RETRIBUTIVI
Con la riforma recata dal D.L.gs. 517/1999, ed in particolare con riferimento all’art. 6 di tale provvedimento normativo, è stato individuato un nuovo sistema di remunerazione del personale docente universitario che svolga anche funzioni ospedaliere, il quale individua a favore del personale docente universitario un trattamento economico più favorevole rispetto alla c.d. indennità di cui all’art. 31 del d.P.R. n. 761 del 1979.
Tuttavia, numerosi enti Ospedalieri – Universitari, nonostante siano trascorsi oltre 20 anni dall’entrata in vigore della riforma, non hanno ancora dato attuazione alle sue previsioni.
Ebbene, ritenendo l’operato di tali enti Ospedalieri – Universitari illegittimo e fonte di grave discriminazione per i docenti universitari, rispetto ai colleghi sanitari, il Codacons ha deciso di promuovere un’azione collettiva allo scopo di indurre gli enti Ospedalieri – universitari ancora inadempienti a di dare attuazione al citato art. 6 del D.Lgs. 517/1999.
L’iter prevede inizialmente l’invio di una diffida rivolta all’ente Ospedaliero e all’Università, con cui si chiede di dare attuazione all’art. 6 D.Lgs. 517/1999 e la successiva presentazione di un ricorso al TAR competente, in caso di silenzio o di diniego”.
È possibile aderire all’azione collettiva fino al 16 giugno 2025.
PER ADERIRE
Possono aderire tutti i docenti universitari che svolgono funzioni ospedaliere.
Per scaricare la modulistica e aderire all’iniziativa clicca qui.