Per reagire alla difficile congiuntura economica, CODACONS annuncia due partnership d'eccellenza per liberare cittadini e imprese dall'oppressione dei debiti.

MILANO, 28/11/2023 - Il CODACONS EMILIA ROMAGNA, l'associazione per la tutela dei consumatori e degli utenti, è profondamente consapevole delle sfide economiche che affliggono gli italiani in questo momento. Le cifre non mentono: nel solo primo semestre del 2023, il numero di indebitati in Italia è aumentato dell'11,8% secondo i dati forniti da CRIF. Inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha riferito che lo Stato deve recuperare oltre 1000 miliardi di euro da cittadini e imprese, un onere finanziario che grava sulla nazione in un momento di crescente incertezza economica. Si parla di 170 milioni di cartelle esattoriali per il valore di 1.153 miliardi di euro che riguardano oltre 20 milioni di contribuenti (Fonte ItaliaOggi).

Per affrontare questa sfida con determinazione, il CODACONS EMILIA ROMAGNA presieduto dall’avv. Bruno Barbieri ha scelto di collaborare con due partner d'eccellenza: SOS FEDERAZIONE NAZIONALE, guidata dalla consulente finanziaria Sara Peraldo, e CFI - Crisi Fiscale d'Impresa, la prima azienda in ambito legale in Italia, presieduta dal dr. Carlo Carmine. Queste due compagini autorevoli, ricche di una vasta esperienza e competenza nell'ambito legale e patrimoniale, si sono distinte nel fornire assistenza a cittadini ed imprese in difficoltà finanziarie.

Nasce così la convenzione con soggetti tecnici specializzati, scelti per competenza, trasparenza, sicurezza e affidabilità, per dare su tutto il territorio nazionale il miglior servizio possibile. La collaborazione con SOS e CFI - Crisi Fiscale d'Impresa è una testimonianza della volontà di agire ora e di fornire aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno.

L'avv. Bruno Barbieri - Presidente CODACONS Emilia Romagna, ha dichiarato: "Siamo tra le associazioni più famose a livello nazionale ed attive in sede giudiziale a tutela dei diritti di utenti e consumatori e ci siamo impegnati a collaborare con SOS Federazione Nazionale e CFI-Crisi Fiscale d’Impresa per affrontare questa sfida cruciale su tutto il territorio nazionale. Ogni cittadino e impresa italiana in difficoltà merita una possibilità di liberarsi legalmente dai debiti, grazie alle norme sul sovraindebitamento e al Codice della Crisi che permettono di abbattere il debito accumulato nei confronti dell’Erario, delle banche, delle finanziarie e dei fornitori in una misura che può arrivare al 90% e, in taluni casi espressamente previsti dalla Legge (in questo caso specifico solo i soggetti  privati per una sola volta nell’arco della propria vita)  fino  del 100%  del monte debiti, pagando solo i costi di procedura e ri-ottenendo in questo modo con provvedimento del Tribunale una seconda chance per il futuro".

Il dr. Carlo Carmine, leader di CFI - Crisi Fiscale d'Impresa, la prima azienda legale in Italia, da oltre 20 anni aiuta gli imprenditori a risolvere la Crisi Fiscale d’Impresa grazie alle opportunità del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, ha aggiunto: "La crisi fiscale è una realtà che sta colpendo duramente molte imprese in Italia. Siamo determinati a offrire soluzioni innovative per aiutare le aziende e gli imprenditori a superare queste

difficoltà e a tornare a prosperare, applicando il nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza. Grazie ad esso, è possibile ridurre del 70-80% il proprio debito fiscale dopo aver impugnato le cartelle esattoriali e pagare il restante 20-30% nell’arco di 4 o 5 anni. A permetterlo sono istituti come gli Accordi Ristrutturazione dei Debiti e i Concordati preventivi con la Transazione Fiscale. CFI - Crisi Fiscale d’Impresa aiuta gli imprenditori a risolvere anche singole posizioni debitorie e atti emessi da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) come inviti a comparire, avvisi bonari, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ipoteche, pignoramenti e intimazioni di pagamento".

Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, si prega di contattare il CODACONS ai seguenti recapiti:

Telefono: +39.02.70.70.480

Sito Web: crisifiscaledimpresa.it/codacons

Insieme, possiamo superare queste sfide economiche e aiutare l'Italia a tornare sulla via della prosperità finanziaria.

CODACONS EMILIA ROMAGNA è l'associazione che difende gli interessi dei consumatori e utenti. Grazie alle sue molteplici attività, ha ottenuto il massimo riconoscimento tra le associazioni consumeristiche. Inizialmente composto da diverse associazioni, il Codacons ora opera autonomamente su scala nazionale, partecipando a numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.

CFI – Crisi Fiscale d’Impresa è la prima azienda legale in Italia e da oltre 20 anni aiuta gli imprenditori a risolvere la Crisi Fiscale d’Impresa grazie alle opportunità del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza: Accordi Ristrutturazione dei Debiti e ai Concordati preventivi con la Transazione Fiscale. CFI gestisce, inoltre, anche posizioni debitorie e singoli atti emessi da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) come inviti a comparire, avvisi bonari, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ipoteche, pignoramenti e intimazioni di pagamento.

SOS FEDERAZIONE NAZIONALE è l’associazione che si prefigge di amplificare, per mezzo dei partner istituzionali aderenti al progetto, la divulgazione e l’utilizzo degli strumenti in tema di sovraindebitamento, messi a disposizione dal legislatore sin dal 2012 e ad oggi poco sfruttati.

Stand Out Comunicazione

Giovanna Castagnetti – g.castagnetti@standout.agency - 328.6642963