ESPROPRI PASSANTE DI MEZZO IL CODACONS VUOLE CONTROLLARE LA REGOLARITA’ DELLE INDENNITA’ DEGLI ESPROPRI E CONVOCA ASSEMBLEA PUBBLICA

Il CODACONS Emilia Romagna ha deciso di convocare tutti i propietari di immobili interessanti dal passagio della trasversale di mezzo, in quanto nella sua attività di tutela degli utenti vuole essere certa che gli indenizzi a questi prospettati, a fronte degli epropri necesari per al realizzaaione del passnate di mezzo, (a prescindere dalla bontà o meno di questa  misura come volta a mitigare il propblema del traffico e dello smog a Bologna ),  siano di importi adeguati al sacrificio richiesto al singolo cittadino, cosa che spesso non avviene se non a fronte di un confronto tra enti esproprianti e singolo espropriato, il quale per poter valutare l’idoneità di tale importo, ha la necessità di essere affiancato da dei tecnici del settore.

Il CODACONS con l’aiuto di altre due associazioni tra cui l’Associazione Espropriato e Soddisfatto è in grado di realizzare gratuitamente dei sopralluoghi volti a definire tale congruità, al fine di contestare,  se ve ne sono gli estremi l’entità dell’ndennizzo di esproprio proposto al singolo cittadino dagli enti esproprianti.

Le tre organizzazoni (CODACONS EMILIA ROMAGNA, ESPROPRIATI O SODDISFATTI e SB ETICA SRL), senza domandare alcun fondo spese o anticipazione, se non la sola iscrizione al CODACONS EMILIA ROMAGNA, si rendono disponibili a controllare gratuitamente se l’indennità di esproprio proposta dagli enti preposti sia o meno congrua.

Solo nel caso in cui detto intervento con sopralluogo e relazione tecnica ed attività di contatto con l’ente darà esito positivo in termini di un vantaggio economico per l’espropriato verrà chiesto a quest’ultimo un premio in precentuale sul maggior importo ottenuto a titolo di indennità di esproprio ( cacolato solo sulla sola differenza tra quanto originariamente proposto al cittadino e quanto verrà ottenuto al termine della trattativa con l’Ente espropriante) come corrispettivo per l’attività prestata.

Qualora invece dovesse risultare dall’esame della singola situazione che la proposta degli enti è regolare e congrua nel suo importo e non si dovesse ottenere alcun miglioramento dell’offerta originaria allora nulla sarà dovuto per l’intervento effettuato dal CODACONS .

L’iniziativa non prevede (se non in casi eccezionali) alcun procedimento giudiziario ma unicamente una procedura di tipo stragiudiziale con l’assitenza di tecnici e di legali.

Per meglio illustrare la proposta il CODACONS Emilia Romagna organizza per tutti gli espropriati della provincia di Bologna interessati a tale iniziativa una assemblea pubblica per il giorno

25 LUGLIO 2022  ore 18

presso la sala del quartiere Reno - Borgo Panigale Rosario Livatino

Via Battindarno n. 127/2

alla presenza dei tecnici e dei legali deputati a fornirvi in caso di accettazione della proposta la sopra indicata assistenza che potranno dare ripsote a tutti gli eventuli quesiti che i presenti vorrano loro porre.

La partecipazione all’assemblea non comporta alcun costo o iscrizione e/o impegno alcuno nei confronti delle associazioni organizzatrici dell’evento svolgendo in tal modo il CODACONS  la sua funzione informativa statutaria in tema di diritti dei cittadini a favore della cittadinanza.

Presidente  CODACONS  Emilia Romagna