DOPO LA CHIUSURA DELLE INDAGINI PER IL CASO DELLA PROMOTRICE FINANZIARIA DI SAN PAOLO INVEST, ANTONELLA LAMBRI, IL CODACONS CONVOCA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FIDENZA UN’ASSEMBLEA  DEDICATA A TUTTI I TRUFFATI

Concluse le indagini preliminari, il CODACONS prende atto con soddisfazione che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia ha configurato numerosi capi di imputazione a carico della ex promotrice finanziaria di San Paolo Invest Antonella Lambri e di altre persone coinvolte nella gestione delle somme affidate dai risparmiatori per effettuare investimenti finanziari.

Al fine di aggiornare i truffati su quanto accadrà ora e quali saranno i prossimi passi da compiere, oltre ad esporre i futuri passaggi procedurali, il CODACONS convoca tutti i truffati (siano essi associati o meno al CODACONS), ad un’assemblea informativa che si terrà

l’11 luglio 2022 alle ore 18,00

presso la sala Sala delle Orsoline, sita in via Costa, 2 a  Fidenza (PR), con il patrocinio del Comune di Fidenza.

Questo risultato è il frutto della fattiva collaborazione tra gli avvocati del CODACONS, i clienti truffati e gli organi inquirenti, che hanno svolto gli accertamenti sulle condotte della promotrice, in danno di oltre un centinaio di famiglie e società che avevano affidato all’indagata  tutti i risparmi.

Ora è necessario fare il punto e stabilire le strategie processuali da seguire e, a tal fine, l’assemblea patrocinata dal Comune di Fidenza è rivolta non solo a chi sia già assistito dai legali del CODACONS,  ma anche a tutti coloro che sono rimasti vittime delle false rendicontazioni redatte dalla promotrice finanziaria e della perdita di importi ad essa affidati.

La domanda risarcitoria, da far valere in sede processuale, non avrà ad oggetto solo le somme sottratte ma anche i costi addebitati al singolo cliente a titolo di commissioni, per servizi in realtà mai richiesti,  così come il mancato guadagno che le somme investite avebbero potuto produrre se impiegate in altri strumenti finanziari, invece bloccate o improduttive di interessi a causa di false rendicontazioni redatte dalla promotrice finanziaria.

La condotta contestata all’indagata si configura non solo quando gli artifici e raggiri si concretizzano in una vera e propria sottrazione di denaro, ma anche quando il danno patrimoniale, che ne consegue, è rappresentato dal mancato guadagno che le somme affidate alla promotrice avrebbero potuto produrre se diversamente investite (Lucro Cessante).

Per illustrare tutto questo e rispondere alle domande dei presenti, l’assemblea sarà tenuta dagli avvocati del CODACONS.

Vice Presidente Nazionale CODACONS