ESPROPRI PASSANTE DI MEZZO ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DA CODACONS – SBETICA SRL ASSOCIAZIONE ESPROPRIATO E SODDISFATTO

Il CODACONS Emilia Romagna ha deciso con l’aiuto di altre due associazioni di convocare tutti coloro proprietari di immobili interessanti dal passaggio della trasversale di mezzo in quanto forte delle esperienze già maturate in occasione della realizzazione di altre infrastrutture che hanno comportato la necessità di procedere ad espropri l’Associazione Espropriato e Soddisfatto affiancata in questo caso dal CODACONS Emilia Romagna e da SB Etica srl si sono organizzate per permettere a coloro che subiranno l’esproprio di ottenere a titolo di indennità un giusto ristoro per sacrificio che viene loro chiesto dalla collettività.

Le tre organizzazioni senza domandare alcun fondo spese o anticipazione, se non la sola iscrizione al CODACONS EMILIA ROMAGNA, si rendono disponibili a controllare gratuitamente se l’indennità di esproprio proposta dagli enti preposti sia o meno congrua.

Solo nel caso in cui detto intervento con sopralluogo e relazione tecnica ed attività di contatto con l’ente darà esito positivo in termini di vantaggio economico per l’espropriato verrà chiesto un premio come corrispettivo per l’attività prestata.

Qualora invece dovesse risultare dall’esame della singola situazione che la proposta degli enti è regolare e congrua nel suo importo e non si dovesse ottenere un miglioramento dell’offerta originaria allora nulla sarà dovuto per l’intervento effettuato.

L’iniziativa non prevede se non in casi eccezionali alcun procedimento giudiziario ma unicamente una procedura di tipo stragiudiziale con l’assistenza di tecnici e di legali.

Per meglio illustrare la proposta il CODACONS Emilia Romagna organizza per il giorno

25 LUGLIO 2022 ore 18

presso la sala del quartiere Reno - Borgo Panigale Rosario Livatino

Via Battindarno n. 127/2

alla presenza dei tecnici e dei legali deputati a fornirvi in caso di accettazione della proposta la sopra indicata assistenza.

La partecipazione all’assemblea non comporta alcun costo o iscrizione e/o impegno alcuno nei confronti delle associazioni organizzatrici dell’evento svolgendo in tal modo il CODACONS la sua funzione informativa statutaria in tema di diritti dei cittadini a favore della cittadinanza.

Presidente CODACONS Emilia Romagna

Avv. Bruno Barbieri