FAMILIARE CON ALZHEIMER O ALTRE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE IN RSA: AGISCI ORA

Un tuo familiare è affetto da Alzheimer o altre patologie neurodegenerative e paga le rette di una RSA? Agisci per ottenere il recupero delle somme ingiustamente pagate e l’annullamento delle rette future.

Se il tuo caro ha bisogno di assistenza sanitaria continuativa per malattie come l’Alzheimer o altre patologie neurodegenerative (demenza senile ecc), i costi delle rette RSA devono essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Questo significa che le famiglie possono richiedere il rimborso delle somme già pagate e non saranno più tenute a coprire queste spese in futuro.

Molte famiglie si vedono costrette a sostenere interamente o parzialmente i costi delle RSA, spesso con gravi ripercussioni finanziarie. Ora, con l’intervento della Corte di Cassazione (ordinanza 33394/2024), possono richiedere che i costi sanitari siano coperti dal S.S.N e non dai familiari. Inoltre, la recente sentenza della Corte d’Appello di Milano è fondamentale perché la decisione vale anche per il passato; quindi si può ottenere il rimborso totale delle somme già corrisposte. Anche nel caso in cui sia stato firmato un contratto che prevede il pagamento di rette, qualsiasi clausola che imponga costi ai familiari è nulla in quanto in contrasto con la normativa (nello specifico il DPCM 14 febbraio 2001 disciplina l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale per garantire una risposta unitaria ai bisogni delle persone, in particolare quelle in situazioni di fragilità)

Queste sentenze oltre a ribadire il principio di equità nell’accesso ai servizi sanitari affermano il principio della prevalenza sanitaria: se le esigenze sanitarie superano quelle puramente assistenziali, la spesa non può essere parzialmente attribuita ai familiari del paziente.

Il Codacons e Articolo 32-97 da anni sono al fianco delle famiglie che hanno bisogno di supporto legale per far valere i propri diritti ottenendo risultati importanti in diversi campi, in

particolare nel campo del diritto alla salute.

Se il tuo parente o familiare si trova in una RSA e la malattia richiede cure sanitarie continue iscriviti ora all’iniziativa al fine di verificare se hai diritto a:

  • Rimborso delle somme già versate alla RSA
  • Annullamento delle rette future, che devono essere a carico del S.S.N.

Verrai ricontattato/a al termine della valutazione e, se il caso verrà ritenuto fondato, potrai agire o con un tuo avvocato di fiducia, liberamente scelto, oppure con gli avvocati dell’Associazione, per richiedere il rimborso di quanto ingiustamente versato e/o l’annullamento delle future rette RSA.