Allerta ACF Consob: attenzione ai siti clone e alle richieste di pagamento

Condividiamo l’allerta dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) della Consob, che mette in guardia dal rischio di truffe online perpetrate da ignoti attraverso siti web che imitano il portale ufficiale dell’ACF, riproducendone loghi, grafica e contenuti.

Secondo quanto segnalato, alcuni portali falsi starebbero sfruttando indebitamente l’immagine dell’ACF per ingannare gli utenti e ottenere informazioni personali o addirittura dati bancari. Si tratta di iniziative fraudolente che nulla hanno a che vedere con l’ACF o con la Consob.

Il portale ufficiale dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie è raggiungibile unicamente all’indirizzo https://www.acf.consob.it. Qualsiasi sito con un indirizzo diverso non è in alcun modo riconducibile né all’ACF né alla Consob.

L’ACF, inoltre, non richiede mai numeri di carte di credito, dati di conti correnti, credenziali di accesso o pagamenti di alcun genere. Qualsiasi richiesta di questo tipo deve essere considerata sospetta.

Il Codacons invita i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare alcune semplici precauzioni:

  • controllare sempre l’indirizzo del sito prima di inserire qualsiasi dato personale;

  • verificare la presenza del protocollo “https” e del lucchetto di sicurezza;

  • diffidare di email, messaggi o link che promettono assistenza rapida o rimborso in denaro;

  • non fornire mai dati bancari o di carte di pagamento attraverso canali non ufficiali.

In caso di dubbi o anomalie, è possibile contattare l’ACF scrivendo all’indirizzo info.acf@consob.it o il numero 06.8477850.