FRANA AD ISCHIA - AGISCI CON IL CODACONS PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI DALLA DEVASTAZIONE

Il Codacons lancia una iniziativa per tutelare tutti coloro che hanno subito un danno

dalla frana a Ischia.

Nella notte tra il 25 e 26 novembre 2022 l’isola di Ischia è diventata, ancora una volta, vittima del maltempo. Le forti piogge che l’hanno colpita hanno provocato una frana che, dal monte Epomeo, è arrivata fino al mare, abbattendosi sul Comune di Casamicciola Terme.

Una colata di fango e di terra che ha travolto tutto quello che incontrava: strade, case, negozi, veicoli parcheggiati. C’è chi ha perso la vita. Sono almeno otto le vittime accertate. In corso le ricerche dei dispersi.

Come da recenti notizie di stampa, la Procura di Napoli indagherebbe in particolare sugli allarmi inascoltati: l'ex primo cittadino di Casamicciola avrebbe riferito di avere inviato via pec giorni prima della tragedia delle segnalazioni alle autorità competenti per avvertire dei rischi per la popolazione a causa delle abbondanti precipitazioni previste. Tra l’altro, parrebbe che dopo l’alluvione del 2009 non ci sarebbe stato alcun intervento, o almeno nessuno significativo, nonostante i fondi stanziati per la sicurezza negli ultimi anni, così come mancherebbe il piano per il dissesto idrogeologico della zona, oltre all’ulteriore tema cruciale dell’abusivismo.

Una tragedia, dunque, su cui indaga la Procura della Repubblica di Napoli, allo scopo di predisporre tutti i controlli e attività investigativa necessari per accertare quanto esposto ed in caso positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità, oltre che, in caso affermativo, di esperire l’azione penale.

L’INIZIATIVA CODACONS

L’Associazione, per tutelare i soggetti danneggiati dalla frana che ha colpito l’isola campana, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la nomina di parte offesa da inviare alla Procura della Repubblica di Napoli, che costituisce  un passaggio necessario per segnalare la propria posizione agli inquirenti e garantirsi la possibilità di chiedere, in caso di rinvio a giudizio, il risarcimento dei danni subiti per quanto accaduto.

 

Per aderire all’iniziativa scarica gratuitamente la nomina di persona offesa, inviala alla Procura della Repubblica di Napoli e per conoscenza al Codacons.