SONO GIÀ DECINE I CLIENTI RIMASTI VITTIMA DELLA TRUFFA DEL FOTOVOLTAICO (INDAGINE CAGLIOSTRO) CHE SI SONO RIVOLTI AL CODACONS PER ESSERE AFFIANCATI NELLA REDAZIONE E/O PER L’INTEGRAZIONE DELLE DENUNCE QUERELE. IL CODACONS ORGANIZZA UNA NUOVA ASSEMBLEA A TREVISO
A seguito della assemblea organizzata dal CODACONS l’8 novembre 2025 a favore delle vittime della truffa del Fotovoltaico - la cui indagine, estesa a tutta Italia, è stata denominata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna “Operazione Cagliostro” -, siamo stati contattati da decine di truffati che ci riferiscono che ancora oggi sono raggiunti da membri del sodalizio i quali tentano di convincerli a non depositare la denuncia querela; si tratta di un evidente tentativo di far trascorrere i tre mesi previsti per legge entro cui la querela deve essere depositata.
Il CODACONS ha quindi messo a disposizione i propri uffici per facilitare la redazione di dette querele nei termini di legge, anche tramite collegamenti on line.
È del tutto evidente che la truffa si è estesa a tutta Italia visto che le richieste di aiuto all’associazione fino ad oggi sono pervenute da Bologna, Teramo, Como, Imola, da tutta la Romagna così come dalla Liguria. È bene che tutte le denunce siano indirizzate alla Procura di Bologna, che sta seguendo l’inchiesta su tutto il territorio nazionale.
Il CODACONS, per aiutare i truffati, oltre che redigere le querele si rende disponibile, previa iscrizione all’associazione, a verificare la completezza e l’esattezza delle querele già depositate.
Il CODACONS sta organizzando una serie di assemblee, la prossima delle quali si terrà a QUINTO DI TREVISO il GIORNO 22 NOVEMBRE 2025 ORE 11:00, presso la parrocchia, salone n. 11 (salone San Cassiano Auditorium).
Inoltre, chi non potrà essere presente il giorno 22 novembre a Quinto di Treviso, potrà prenotare un collegamento via web per assistere all’incontro scrivendo all’e-mail del Vice Presidente Nazionale del CODACONS (avvocato.brunobarbieri@gmail.com) oppure ad uno degli indirizzi di posta elettronica sopra riportati e, in tal modo, riceverà un link di collegamento diretto con l’assemblea.
In seguito, il CODACONS provvederà a comunicare le date e i luoghi delle assemblee in fase di organizzazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione (info@codacons.emiliaromagna.it, avvocato.brunobarbieri@gmail.com; 800/050800, 051/313536).
Cordiali saluti,
Avv. Bruno Barbieri
Vice Presidente Nazionale CODACONS

