SENTENZA A CARICO DI MARCO ASTORRI + ALTRI PROCESSO BIO ON ILCODACONS COMUNICA CHE ORA INIZIA LA RACCOLTA DEI MANDATI PER IL CONSEGUENTE TENTATIVO DI SOLUZIONE STRAGIUDIZIALE IN MEDIAZIONE E L’EVENTUALE AZIONE CIVILE
Il CODACONS, con soddisfazione, comunica che, in data odierna, è stata pronunciata sentenza di condanna per i capi n. 1 e n. 2 dell’imputazione nei confronti di Marco Astorri, Guido Cicognani, Vittorio Folla, Gianni Lorenzoni, Gianni Bendandi, Gianfranco Capodaglio, Giuseppe Magni e Vittorio Agostini, precisando che il Tribunale Collegiale di Bologna ha riconosciuto alle parti civili costituite il risarcimento del danno, da liquidarsi in sede civile, stabilendo il termine di giorni 90 per il deposito delle motivazioni.
Il CODACONS segnala l’importanza di attivarsi per il recupero di tutte le perdite finanziarie subite dagli azionisti, non solo nei confronti dei condannati ma anche nei confronti del responsabile civile Pricewaterhouse Coopers s.p.a., società di revisione dei conti che certificò come regolare il bilancio della Bio On spa e le relative comunicazioni al mercato borsistico e agli azionisti.
Tale attività potrà essere svolta da parte di coloro che si erano costituiti parte civile nel processo ma anche da chi non si fosse costituito parte civile.
In quest’ultimo caso però sarà necessario procedere all’inoltro quanto meno di una raccomandata a.r. con richiesta di risarcimento danni per evitare che decorra il termine prescrizionale quinquennale nei confronti della società di revisione dei conti.
Tutte le istruzioni relative all’azione in sede di mediazione, all’eventuale successiva azione civile collettiva, volta al recupero delle perdite finanziarie, nonché la relativa modulistica (raccomandata interruzione termini prescrizionali con relativa richiesta risarcimento, modulistica per promuovere il tentativo di mediazione per tentare una soluzione stragiudiziale e la relativa procura) si troveranno pubblicate da giovedì 28 novembre 2024 sulla pagina presente sul sito nazionale del CODACONS: www.codacons.it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail azionibancariocodacons@gmail.com.
Vice Presidente Nazionale CODACONS
Avv. Bruno Barbieri