FIRENZE: L’APICOLTORE STEFANO PARISI RICEVE IL PREMIO “AMICO DEL CONSUMATORE” 2023 PER L’IMPEGNO VERSO LA BIODIVERSITA’ E LA TUTELA DEL TERRITORIO. IL 12 LUGLIO LA PREMIAZIONE A ROMA

Stefano Parisi, apicoltore toscano che produce miele nella zona del borgo Il Pino, nella frazione di Lazzeretto (Cerreto Guidi), riceverà il prossimo 12 luglio a Roma il premio “Amico del consumatore” 2023, un riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna a quei soggetti del mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese e della società civile che, nell’ultimo anno, si sono distinti per l’impegno a tutela dei diritti dei cittadini e in favore della collettività.
In particolare Stefano Parisi sarà premiato “per la determinazione con cui è riuscito ad opporsi alla costruzione di un enorme magazzino nelle vicinanze dei suoi terreni, che avrebbe rappresentato una minaccia diretta per le sue api e per l'ambiente circostante, dimostrando un profondo impegno per la conservazione della biodiversità e per la promozione di pratiche agricole sostenibili. Attraverso la sua battaglia legale, ha creato il primo precedente legale a tutela delle api, aprendo la strada per future azioni volte a preservare e proteggere questi insetti così fondamentali per l'equilibrio ecologico”.
Una targa sarà consegnata a Stefano Parisi mercoledì 12 luglio a Roma nel corso dell’evento organizzato presso la splendida cornice di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, n. 43).

LA PREMIAZIONE SI TERRA’ ALLE ORE 14:30 PRESSO LA SALA CONGRESSI DI PALAZZO ROSPIGLIOSI - via XXIV Maggio, n. 43 – ROMA

Per partecipare i giornalisti possono accreditarsi inviando una mail all’indirizzo ufficiostampa@codacons.org