Benvenuto in questa sezione nella quale l'Avvocato Bruno Barbieri, Vicepresidente Nazionale del Codacons e Presidente del Codacons Emilia Romagna, ha deciso di rendere un servizio nell'ambito dell'attività statutaria del Codacons a tutti coloro che hanno bisogno di avere notizie circa la possibilità di poter far valere i propri diritti relativamente alle perdite finanziarie subite e alla violazione di accordi contrattuali piuttosto che essere rimasti vittime di truffe, di raggiri o di quant'altro, tutto quello che appare in ambito che normalmente il Codacons, l'Associazione dei Consumatori e di protezione ambientale, segue.
Quindi queste informative saranno frazionate in più "pillole", pubblicate ogni mercoledì. Questa sorta di piccole nozioni che vi rendo che vi possono servire almeno per avere una preparazione di base su vari argomenti che possono interessare.
01 - Presentazione nozioni a tutela dei consumatori sistema bancario finanziario
Data pubblicazione: Mercoledì 23-03-2022
Come primo argomento vi illustrerò cosa è opportuno fare o meno in ambito di investimenti finanziari, nel senso che spesso vengono da noi persone che hanno problemi con perdite finanziarie subite o perché hanno operato in autonomia o perché si sono trovati con promotori finanziari infedeli o perché sono stati mal consigliati dalla banca sugli investimenti da fare.
Buona visione!
02 - Come recuperare le perdite finanziarie
Data pubblicazione: Mercoledì 30-03-2022
Eccoci alla seconda piccola adesione e informativa, soprattutto in questo caso.
Perché? Perché ci tengo a farvi sapere se per caso siete incappati in investimenti finanziari che vi sia la possibilità di recuperare le somme. E la prima cosa da fare per verificare se è possibile, in quanto il promotore della banca non vi ha reso le informative dovute.
I documenti di base che vi servono per fare una verifica, se è possibile recuperare le somme perse, sono il contratto quadro, il cosiddetto contratto quadro del contratto di apertura del rapporto con la banca che è collegato all'apertura del deposito titoli. E poi serve la vostra profilatura di rischio, la cosiddetta dichiarazione Mifid.
Buona visione!
03 - Irregolarità in materia di mutui prima casa e di liquidità
Data pubblicazione: Mercoledì 06-04-2022
Passiamo a parlare dei mutui prima casa e dei mutui di liquidità. Partiamo col dire che il diritto è una materia viva, nel senso che, data la norma, ciascun giudice la interpreta come vuole. Quindi vi sono giudici che interpretano in maniera esattamente opposta ad altri.
E questo è strano, ma è così. Risulta quindi complicato spiegare a due persone difese allo stesso modo, con lo stesso giudice, che hanno subito lo stesso identico danno, il perché uno avesse avuto un risarcimento e l’altro no. Ma vi lascio alla visione del video senza anticipare altro.
Buona visione!
04 - Promotori Finanziari Infedeli
Data pubblicazione: Mercoledì 13-04-2022
I promotori finanziari sono persone che promuovono prodotti finanziari a potenziali investitori. Il termine è stato utilizzato in molti contesti diversi, ma si riferisce sempre a qualcuno che inganna gli altri promuovendo prodotti o servizi che non sono nel migliore interesse dei propri clienti. Non voglio darvi ulteriori informazioni, vi lascio al video.
Buona visione!
05 - Recupero perdite finanziarie a seguito di bilanci falsi o irregolari della società di cui avete comprato le azioni o obbligazioni
Data pubblicazione: Mercoledì 20-04-2022
Parliamo nuovamente di un argomento non simpatico, le tempeste finanziarie. Esiste la possibilità di recuperare le somme investite, soprattutto quando si tratta di banche andate in default o che comunque hanno avuto delle perdite finanziarie e che non sono andate in default. Ma non aggiungo altro, vi lascio al video.
Buona visione!
06 - Strumenti stragiudiziali risoluzione controversie con banche e assicurazioni
Data pubblicazione: Mercoledì 27-04-2022
Ogni qualvolta avete una controversia con una banca un'assicurazione prima di attivare l'azione giudiziaria è d'obbligo attivare un tentativo di mediazione per legge. Forse questo obbligo verrà tolto più avanti, però per adesso esiste.
Nel caso in cui a creare problemi e stata una banca per un contratto del conto corrente, un mancato pagamento di un assegno, per un investimento finanziario malfatto o per un contratto di mutuo, vi è la possibilità di ricorrere all'arbitro bancario finanziario.
Ma non dico altro, vi lascio al video
Buona visione!
07 - Rapporto di conto corrente bancario spese e interessi illegittimamente addebitati
Data pubblicazione: Mercoledì 04-05-2022
Andiamo avanti su questo argomento, passando però al commento di quelle che sono le non le perdite finanziarie, ma quanto ai costi addebitati dalla banca in un rapporto di conto corrente, soprattutto se sono rapporti nati molti anni fa, possono essere stati addebitati costi in maniera illegittima. Perché?
Vi lascio la risposta in questo video
Buona visione!
08 - Interessi usurai e Interessi anatocistici
Data pubblicazione: Mercoledì 11-05-2022
Adesso parliamo degli interessi. I limiti di chiusura dei tassi d'interesse variano a seconda di alcune ragioni che spiegherò in questo video. Non voglio dirvi altro, e quindi vi lascio al video
Buona visione!
09 - Come recuperare commissioni e interessi illegittimamente addebitati nel rapporto di conto corrente
Data pubblicazione: Mercoledì 18-05-2022
Rimaniamo sempre parlare del rapporto di conto corrente. Vi sono alcune commissioni che le banche per anni hanno applicato con la commissione di massimo scoperto, che in realtà è applicata in maniera illegittima. Vi spiegherò meglio in questo video. Quindi non voglio dirvi altro e vi lascio alla visione del video.
Buona visione!